sabato 28 febbraio 2015

Presentazione del programma






Salute mentale: ecco il premio cinematografico.

È dedicato alla memoria dello psichiatra Fausto Rossano ed è già un successo: oltre 60 i film in concorso. La cerimonia al Palazzo delle Arti di Napoli il 5 e 6 marzo 2015.

Sono arrivati da tutta Italia, dalla Spagna, dalla Croazia e da autori italiani in Africa: sono oltre sessanta i lungometraggi e i corti che trattano diversi aspetti della salute mentale, che partecipano alla prima edizione  del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”, dedicato allo psichiatra napoletano scomparso due anni fa.

Si tratta di un'iniziativa che si inserisce  nel panorama delle rassegne cinematografiche a carattere sociale, organizzata nel capoluogo campano per ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale attraverso la potenza del mezzo cinematografico.

A promuoverla sono il gruppo di imprese sociali Gesco e l'associazione “Cinema e Diritti”, con: Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Associazione Italiana Psicologia Analitica (Aipa),  Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale (AIR SaM), Centro Studi Antonio D'Errico.  Il Premio ha il patrocinio degli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Napoli ed è realizzato in collaborazione con il Festival S/paesati di Trieste, la Rete del Caffè Sospeso, il portale Napoli Città Sociale.

I film finalisti saranno presentati al Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille, 60) giovedì 5 marzo, mentre la premiazione si svolgerà venerdì 6. La scelta è affidata a una giuria di qualità presieduta da Titta Fiore (caporedattrice Cultura e Spettacoli del quotidiano "Il Mattino" e critico cinematografico). Tra gli altri componenti della giuria figurano Chiara Tozzi sceneggiatrice, scrittrice e psicologa analista; Ciccio Capozzi Ass. Città del Monte; Sabrina Morena Festival Spaesati di Trieste; Guido Lombardi regista e sceneggiatore; Barbara Massimilla psichiatra analista AIPA, presidente della rivista Eidos cinema psyche e arti visive; Ignazio Senatore psichiatra e psicoterapeuta - Università Federico II Napoli - direttore artistico "I corti sul lettino". 

Ricco il programma dei due giorni della rassegna.

Giovedì 5 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, la giornata prevede, dopo i saluti del regista Marco Rossano e del presidente dell’associazione Cinema e Diritti Umani Maurizio Del Bufalo, la proiezione di immagini di repertorio sul caso Mastrogiovanni e un incontro con le scuole del “Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni”. Seguirà, nel corso della mattinata, la proiezione del documentario “Bannere” di Marco Rossano. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, in programma la visione dei film in concorso selezionati.

Venerdì 6 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, proiezione del cortometraggio “Pietro” (Italia, 2005) di Alessio Valente; a seguire dibattito su “L’elettroshock storie e racconti di chi lo ha vissuto”: il Collettivo Antipsichiatrico “Antonin Artaud” di Pisa incontra gli studenti delle università napoletane. Il pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, Dario Stefano Dell’Aquila intervista il “Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni” e il Collettivo Antipsichiatrico “Antonin Artaud” di Pisa; Barbara Massimilla incontra Sabrina Morena (Festival Spaesati), Federico Russo (Festival Lo Spiraglio), Ignazio Senatore (Corti sul lettino), Chiara Tozzi (Imaghia).

A seguire la tavola rotonda “Sofferenze Urbane e Salute Mentale”: introducono e moderano Fedele Maurano, direttore Dipartimento Salute mentale ASL NA 1 Centro, e Paola Russo, psichiatra analista AIPA. Saluti Istituzionali: Roberta Gaeta, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Partecipano: Francesco Paolo Casavola (presidente emerito della Corte Costituzionale); Alfonso De Nicola (medico sociale del Napoli Calcio); Maurizio de Giovanni (scrittore); Sergio D’Angelo (direttore Gruppo di imprese sociali Gesco); Gaetano Di Vaio (regista, Figli del Bronx Produzioni); Luciano Carrino (psichiatra, presidente KIP International School); Sergio Moccia (ordinario di Diritto Penale, Univ. Federico II). A seguire premiazione dei film in concorso e un saluto telefonico del regista Pupi Avati che per impegni precedenti non potrà essere presente a ritirare una menzione speciale per il suo impegno sociale dimostrato attraverso i suoi film.

La manifestazione ospiterà la mostra di fotografie realizzate dagli utenti del UOCSM di Ischia diretti dal filmmaker Silvano Preziosi e l’opera in cartapesta dedicata alla poetessa Alda Merini di Claudio Cuomo; sarà in collegamento online con RadioUeb.

Nessun commento:

Posta un commento